VAN GOGH – BETWEEN WHEAT AND SKY

release date: 15/02/19
formato: digitale
contiene: Vincent, Helene, Arles symphony, Colours explosion, En plan air, The dignity of the nobodies…

Description:
Descrizione: questo film ha non uno, ma due protagonisti, uno maschile e uno femminile. Lui è Vincent Van Gogh, uno dei pittori più celebri di tutti i tempi, lei è Helene Kröller-Müller, la più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” racconta la loro storia, l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì nel 1890) ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

“La musica doveva rappresentare la soggettiva di entrambi i protagonisti: dire con i suoni cosa lui poteva provare nel dipingere, chiuso nel manicomio di Saint Remy, Notte stellata (“Vincent”); cosa lei sentiva divorando le lettere a Theo e i suoi dipinti (“Helene”). Cosa significasse trovarsi a mezzogiorno ad Arles in mezzo al campo di grano e sentirsi, come Vincent scrive a Theo, “come una cicala”, felice come non mai, facendo letteralmente esplodere il colore (“Arles symphony”).

Ma la vera sintesi di questa musica sta nell’aver cercato di unire i nostri protagonisti in una comunione e un punto di vista ulteriori e superiori, quello di Dio. Un Dio lontano dalla Chiesa e dai suoi riti. Il Dio degli ultimi profondamente cercato da Vincent in ogni suo dipinto e da Helene in ogni sua azione.”
(Remo Anzovino)

VAN GOGH – TRA IL GRANO E IL CIELO è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital

Album