MONET WATER LILIES

Release date: 18/01/19
formato: digitale
contiene: Giverny rapsody, Avec ma nymphe, A weird family, Following light, Normandy, Something eternal…

Description:
Dal film dedicato a ricostruire e narrare il rapporto di passione e ossessione che lega Claude Monet, il padre dell’impressionismo, al suo oggetto d’amore preferito, le ninfee, dando vita ad alcuni capolavori non a caso definiti un “incantesimo di acqua e luce”, Remo Anzovino prende l’abbrivio per un racconto in musica che parte dall’influenza esercitata sulla sua pittura dalle atmosfere suggestive della Normandia fino alla sua ultima dimora di Giverny. Discendere il corso della Senna e dei suoi luoghi, che sempre ebbero in Monet un loro abitante e al tempo stesso un testimone, è al tempo stesso occasione per raccontare il travagliato periodo storico – caratterizzato dall’esplosione della Prima Guerra Mondiale – e le difficili contingenze personali (la morte della moglie, del primogenito, il progressivo deterioramento della vista), che portarono Monet al ritiro prima del successivo ritorno alla pittura, quando decise di darsi anima e corpo alle sue ninfee.

“Nel suo giardino di Giverny, Claude Monet si costruisce un vero e proprio set vegetale, facendo deviare il corso della Senna nella sua proprietà e creando uno stagno in cui immergere le ninfee, scegliendone le gradazioni di colore. Monet cercava nelle ninfee il conforto, ma divennero la sua ossessione.
Ho composto questa musica d’estate e nel giardino del mio studio il frinire delle cicale non mi dava tregua. Superato il fastidio iniziale ho sfruttato quella possibilità traducendo il ritmo di quel suono nel movimento degli archi in “Following light” e “Summer cycle”, immaginando così di essere anche io immerso nel suo giardino. E perdendomi un poco anche io.”
(Remo Anzovino)

Il film LE NINFEE DI MONET è prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital

Album