HITLER VERSUS PICASSO AND THE OTHERS

release date: 25/01/19
formato: digitale
contiene: Artists live forever, The innocents, Stolen soul, Goering march, Flying over evil, Hitler’s will…

Description:
la battaglia del regime nazista contro l’arte degenerata, ‘cosmopolita e bolscevica’, marchiata a fuoco in un’esposizione del ’37 a Monaco: sui muri opere di Chagall, Klee, Ernst, Van Gogh, Kandinskj, Dix, Kokoshka e tanti altri. La parallela razzia di opere classiche e antiche su indicazione di Hitler e Goering. Il megalomane progetto di un Louvre tedesco, immaginato dal Führer e situato a Linz, in Austria, la città della sua gioventù. La lista di opere scelte da Goering per arricchire la sua proprietà non lontano da Berlino, a Carinhall. I capolavori dell’arte degenerata venduti alle aste e i proventi utilizzati per l’acquisto dell’arte preferita dal regime. I sequestri nei musei dei territori occupati e nelle case dei collezionisti soprattutto ebrei, saccheggi continuati fino alla fine della guerra. Un docufilm che partendo da quattro grandi mostre allestite quasi contemporaneamente nel 2017 ricostruisce la storia di quell’ossessione e le vicende, ora avventurose ora tragiche, che spesso legarono la vita di quelle opere a quella dei loro legittimi proprietari. Il tutto si trasforma in una musica che contiene al suo interno tutta la forza del grande conflitto tra l’ossessione compulsiva di un’ideologia e la forza liberatrice dell’arte, più forte di ogni tipo di catena.

“La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti, ma è uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico”.
Questa frase di Pablo Picasso chiude il film ed è stata per me la chiave per comporre questa partitura: volevo che la musica non si limitasse a decorare le immagini, così potenti da sole, ma suggerisse altro, in modo forte e autonomo, e avesse una vita oltre lo schermo.
(Remo Anzovino)

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital

Album